Uno dei primi dubbi che una neo-mamma si pone all’arrivo del suo bambino, riguarda proprio l’allattamento. La domanda che attanaglia la maggior parte delle mamme è proprio: “avrà mangiato abbastanza?” ”il latte è abbastanza?”.

Sia che il bambino si allatti al seno, sia che si nutra con latte artificiale, è spontaneo chiedersi se il neonato stia crescendo.

Come capire se effettivamente il nostro bambino è soddisfatto dopo la poppata?

Premettiamo che nessuna mamma e nessun papà arriva al momento della nascita del proprio bambino con un “manuale d’uso” dunque, attraverso piccoli consigli e un pò di istinto, riusciremo man mano a capire tutto ciò di cui il nostro bambino ha bisogno. 

Nei primi giorni di vita, oltre a rivolgersi ai professionisti del settore, è importante tenere a mente alcuni segnali che possono indicarci che tutto procede bene. 

I segnali

Di seguito troverai i cinque segnali che potranno esserti di supporto nell’osservazione della crescita del tuo bambino e della sua corretta alimentazione. Tutto ciò ti potrà essere di supporto per comprendere se sta ricevendo abbastanza latte per crescere bene.

La soddisfazione

Nulla di più soddisfacente nel vedere la faccia del nostro bambino soddisfatta dopo una poppata. Questo aspetto prende il nome di “milk coma” chiamato così in maniera simpatica ed anche un pò spiritosa. 

Ma di cosa parliamo in maniera pratica?. Si tratta di uno stato di estasi che molti neonati provano subito dopo l’allattamento, riconoscibile perché il nostro bambino si rilasserà, si addormenterà e ci darà la percezione di essere contento.

Un’altra tendenza dei bambini sazi è quella di staccarsi dal seno in maniera tranquilla ed essere calmi e completamente svegli.

Il nervosismo, invece, potrebbe essere un segnale di insoddisfazione.

Il bambino cresce?

Il primo, inconfondibile, segno di una buona alimentazione è l’aumento di peso del bambino, dunque questo sarà indice di buona crescita. Se la curva di crescita pediatrica procede tranquillamente, possiamo stare tranquilli.

Anche quando sembra che non stia bevendo abbastanza crescere significa che sta bevendo abbastanza.

Tuttavia, bisogna ricordare che nei primi giorni dopo il parto questo aspetto non conta: si parla infatti di calo fisiologico del peso che nel giro di un paio di settimane si dovrebbe tornare a normalizzarsi e quindi a riprendere la giusta crescere con un aumento del peso progressivo. In caso contrario è importante rivolgersi al pediatra. 

Senti il suono della deglutizione

Prova ad avvicinare l’orecchio alla bocca: quando succhia bene, il latte che scende nella sua gola emette un delizioso suono gutturale, che indica che ha ingoiato un liquido.

Se lo senti, è probabile che sia il bambino anche se a te non sembra.

Se allatti al seno

Un aspetto importante da non sottovalutare è che l‘allattamento al seno e dunque lo svuotamento della mammella e il divenire morbida, dopo aver allattato, non significa che il nostro bambino abbia svuotato tutta la nostra “riserva” e che voi non abbiate più latte.

Se l’allattamento funziona, basta poco tempo e il seno sarà di nuovo turgido.

In caso di allattamento artificiale è ovviamente più facile, ciò è dovuto al fatto che le dosi sono prestabilite, questo ci consentirà di poterci regolare in base all’eventuale latte che rimarrà nel biberon.

In genere il bambino tenderà ad attaccarsi al seno fra le 8 e le 12 volte nell’arco delle 24 ore durante il primo mese, poi fra le 6 e le 8 volte nelle 24 ore o, se manca il latte materno, beve 5-6 biberon di latte al giorno.

Per approfondire: L’allattamento in infanzia: oltre al latte c’è di più

Il cambio del pannolino

I pannolini sono un eccellente indicatore per comprendere se stiamo nutrendo e se il nostro bambino si sta nutrendo bene.

Un indicatore che può aiutarci a comprendere è il numero di  pannolini che varia di mese in mese, ma generalmente bisogna tenere in considerazione che il numero giornaliero di cambio oscilla da 4 a 6 durante il giorno.

Un aspetto da tenere a mente, è che nei primissimi giorni, quando il neonato prende colostro, fa poca pipì dunque bagnerà  un paio di pannolini al giorno, fino all’arrivo della montata lattea.

Tuttavia ogni dubbio potrà essere sciolto attraverso i controlli periodici dal pediatra che potrà darvi  la giusta misura dell’aumento di peso del bambino e sarà lui a dirvi come stanno le cose.

Per approfondire: I primi giorni dopo la nascita: quali sono i bisogni del neonato

Richiedi informazioni sui nostri corsi e servizi: